CONI: PETRUCCI IN VISITA AD AVELLINO, LA CAMPANIA ENORME SERBATOIO DI POSSIBILI CAMPIONI AZZURRI

di Giuseppe Giannelli

La Campania  rimane un enorme serbatoio di possibili campioni azzurri e si conferma al secondo posto per numero di atleti che parteciperanno alle Olimpiadi di Londra. Così Giovanni Petrucci,detto Gianni,attuale presidente del CONI  al quarto mandato consecutivo,al termine di una conferenza stampa tenutasi nella sala consiliare della Provincia di Avellino.Quarantacinque minuti di  serrato confronto con la stampa sportiva irpina  per il presidente Petrucci,assistito  dal segretario generale Lello Pagnozzi  e con il coinvolgimento di Cosimo Sibilia presidente regionale del Comitato Olimpico. Numerosi  i quesiti posti,puntuali e chiare le risposte. In sintesi il Petrucci pensiero .Sul basket “Non mi pare proprio uno sport in crisi. Ci conforta  ,anzi,un aumento di presenze nei palazzetti del 2-3%. Avete ad Avellino una splendida realtà ,che partendo da una piccola città di provincia [continua…]

CALCIO: NAPOLI VOLA SEMPRE PIÙ ALTO A BOLOGNA

di Claudia Esposito

Nel cuore pulsante della pianura Padana c’è la città più rossa d’Italia: Bologna, che ha avuto ininterrottamente sindaci di sinistra dal 1945 al 1999 e che durante l’amministrazione di Renato Zangheri, il 2 agosto 1980 alle ore 10.25, vide esplodere una bomba alla stazione centrale piazzata dai neofascisti dei NAR (nuclei armati rivoluzionari) causando 85 morti, facendo passare alla storia quest’avvenimento come la Strage di Bologna.

È sede di uno dei più avanzati quartieri fieristici d’Europa, nel 2000 è stata “capitale europea della cultura”, dal 2006 è “città della musica” UNESCO e nel 2010 è stata selezionata a partecipare all’Esposizione Universale di Shangai insieme ad altre quarantacinque città del mondo.

Ma Bologna è questo e molto [continua…]

SCHERMA: SPADA, AL PALAVESUVIO DI NAPOLI LA RUSSIA SI AGGIUDICA IL TROFEO BLUDUEMILA - COPPA EUROPA

E’ stata la squadra della Russia, la Dinamo, ad aggiudicarsi pochi muniti fa la quarta edizione del Trofeo Bluduemila – Coppa Europa femminile di spada, l’unica manifestazione internazionale per club organizzata anche quest’anno dall’associazione Scherma Olimpica di Napoli.

 In pedana sono salite le campionesse Tatiana Andrushina, Vlada Vlasova, Eugenia Seregina e Yana Zvereva, che hanno battuto infine per 43 a 35 le concorrenti di Bucarest della C.S.A. Steaua BUC e cioè Anca Mariou, Simona Alexandru, Ana Maria Branza, Simona Deac. Terzo posto infine per la squadra della Forestale composta da Cristiana Cascioli, Saracristina Cometti, Marzia Moroni e la giovane promessa della spata itailana Rossella Fiammingo.  La Russia era arrivata in finale dopo aver battuto la Francia [continua…]

SCHERMA: SPADA: IL 10 A NAPOLI IL TROFEO BLUDUEMILA COPPA EUROPA FEMMINILE, IN PEDANA LE BIG DELLA LAMA

Dall’8 al 10 aprile torna a Napoli la spada internazionale, per una tre giorni promossa dall’associazione Scherma Olimpica che culminerà, domenica 10 aprile, nel prestigioso Trofeo Bluduemila – Coppa Europa di spada femminile ospitata quest’anno dal nuovo Palavesuvio di Ponticelli.

A presentare la manifestazione domani – venerdì 8, alle ore 11,00 presso la Sala Pignatiello al terzo piano di Palazzo San Giacomo – interverranno l’Assessore allo Sport Alfredo Ponticelli, il CT della nazionale di spada Sandro Cuomo, il Presidente del comitato organizzatore Aldo Barbi, il Vicepresidente dell’Associazione sportiva Bluduemila Massimo Calò.

TENNIS: AD AURELIO DE LAURENTIIS LA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO CITTA' DI NAPOLI

Al produttore cinematografico di successo e presidente del Napoli Calcio, Aurelio De Laurentiis, la terza edizione del premio Città di Napoli 2011, ideato dal Tennis Club Napoli e organizzato in collaborazione con Makers, nell’ambito degli Internazionali di tennis in Villa comunale, la Tennis Napoli Cup – Trofeo Banco di Napoli, che celebra il suo primo decennale dal 2002, anno del ritorno nel calendario mondiale. La consegna del premio ad Aurelio De Laurentiis avverrà lunedì 18 aprile, ore 20, in una serata di gala, alla Club House del Tennis Club Napoli.  Questa la motivazione:

Il premio internazionale Città di Napoli 2011 ad Aurelio De Laurentiis, per lo straordinario lavoro profuso nel ruolo di presidente del Napoli Calcio, che ha prodotto l’eccezionale risultato di far tornare a competere la società azzurra [continua…]