ATLETICA LEGGERA: PRESENTATA LA MARATONA INTERNAZIONALE DI NAPOLI

È la gara delle novità: nuova la data, nuovo il percorso, nuova la collocazione della stracittadina, nuova la collaborazione con la fondazione Cannavaro-Ferrara. La tredicesima edizione della maratona internazionale di Napoli è tutta da scoprire. Domenica 30 gennaio piazza del Plebiscito sarà colorata a festa da maratoneti italiani e stranieri per una festa dello sport che ancora una volta sarà anche festa dell’ambiente, con la giornata ecologica che accompagnerà i podisti nello svolgimento della prova sulla distanza dei
42,195 km. Una gara che per la prima volta si disputa a gennaio: una scelta, quella fatta dagli organizzatori della Napoli Marathon, che serve ad andare a collocare la maratona napoletana in un calendario più favorevole e soprattutto meno congestionato, nel tentativo di fare della manifestazione di Napoli uno degli appuntamenti più attesi dai podisti italiani. Ad aprile resta invece la mezza maratona, quest’anno in programma domenica 17 aprile.
Oggi si è svolta nella sala giunta di palazzo San Giacomo la conferenza stampa alla presenza tra gli altri del sindaco Rosa Iervolino Russo, dell’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Alfredo Ponticelli; del presidente del comitato organizzatore, Alfredo Pagano; del presidente della Mostra d’Oltremare Nando Morra; del responsabile di Ep Congressi, Emanuela Di Napoli Pignatelli; del presidente di Federfarma Napoli, Michele Di Iorio. “Mi inorgoglisce – ha detto Ponticelli – poter partecipare alla presentazione di un evento che si
rinnova e che presenta tante iniziative collaterali. La maratona di Napoli è una manifestazione che pur nelle difficoltà di bilancio del Comune, ha sempre trovato il nostro massimo sostegno”. “Non solo la gara – gli ha fatto eco il sindaco Iervolino – ma una serie di iniziative di supporto fanno di quest’ evento un punto di riferimento per l’intera città di Napoli”.
Per la sua prima uscita a gennaio la maratona trova anche un nuovo percorso: si parte alle 8, per evitare concomitanze con l’arrivo dei tifosi al San Paolo di Fuorigrotta per la gara di campionato che il Napoli disputerà contro la Sampdoria. Il via avverrà come di consueto da piazza del Plebiscito, sede dell’ arrivo e di tre altri due passaggi, dove verranno effettuati anche i cambi per la “maratona a staffetta”, un’altra novità per l’edizione 2011: quasi cento squadre composte da tre podisti ognuna si sfideranno sulla tradizionale distanza dei 42,195 km da dividere in tre tranche pressappoco uguali. Vince la squadra capace di tagliare per prima il traguardo.
Altra novità è la decisione di andare prima nel quartiere di Fuorigrotta: dopo la partenza i maratoneti toccheranno via Cesario Console, Nazario Sauro, via Partenope, piazza Vittoria, via Caracciolo, piazza Sannazaro. Quindi via Fuorigrotta, via Caio Duilio, viale Augusto, piazzale Tecchio e di qui passaggio all’interno della Mostra d’Oltremare per tre chilometri che sanciscono un nuovo accordo tra l’ente e la maratona. Poi ritorno in piazza del Plebiscito per il primo passaggio nel villaggio. Quindi, dopo aver toccato via Chiatamone, via Partenope, piazza Vittoria ed essere passati in via Caracciolo la carovana si dirigerà verso piazza Trieste e Trento, via San Carlo, via
Vittorio Emanuele III, piazza Municipio, via Depretis, piazza Bovio, corso Umberto I, piazza Garibaldi per poi tornare indietro verso piazza del Plebiscito (secondo cambio per la maratona a staffetta). Quindi via Cesario Console, Santa Lucia, via Chiatamone, via Foscolo, Partenope, piazza Vittoria, via Caracciolo per poi concludere la gara.
Quasi mille gli atleti attesi al via tra la gara tradizionale e quella a staffetta: 26 le nazioni rappresentate, tanti anche gli atleti provenienti da altre regioni italiane. Una risposta positiva, con gli alberghi convenzionati pieni dopo le tristi pagine legata all’ultima emergenza rifiuti. Il calore dei maratoneti sarà anche il calore degli appassionati della Corrinapoli, la stracittadina sulla distanza dei quattro chilometri che quest’anno viene anticipata al sabato. Alla Corrinapoli è abbinata una delle iniziative disolidarietà più importanti di questa edizione: la collaborazione con la fondazione Cannavaro-Ferrara, con una parte dei ricavati delle iscrizioni alla stracittadina che saranno devoluti in beneficenza per la realizzazione di progetti umanitari in Paesi in difficoltà.
All’interno del nuovo villaggio maratona, che verrà inaugurato giovedì pomeriggio, coperto e più ampio, si troveranno stand degli sponsor e area informazione accanto ad una parte riservata agli atleti con relativi spogliatoi. Nei giorni che precedono la maratona previste anche una serie di iniziative legate a famiglia, solidarietà e volontariato, organizzate da Ep congressi.
Madrina sportiva della maratona di Napoli 2011 è Gloria Marconi, atleta che più volte ha vestito la maglia azzurra della Nazionale e che nel suo palmares vanta la vittoria alla maratona di Roma.