Parcheggio giornalisti e disabili allo stadio "Maradona", ecco le nuove regole

Parcheggio giornalisti e disabili allo stadio “Maradona”, ecco le nuove regole. Dopo una lunga analisi della situazione (numerosi i sopralluoghi effettuati dal presidente, Mario Zaccaria e dal segretario Pier Paolo Petino, con il supporto della Polizia Municipale di Fuorigrotta e il contributo del delegato Ussi per i fotografi, Cesare Purini), alla luce dell’incremento di posti per i portatori di handicap allo stadio “Maradona” disposto dal Comune di Napoli, in occasione degli eventi sportivi (e delle relative mutate esigenze di ulteriori stalli per il parcheggio auto), si è giunti a una soluzione. Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dopo un lungo e costruttivo confronto con l’Ussi, agevolato anche dal portavoce Carlo Porcaro, ha impegnato gli uffici per l’identificazione di nuovi spazi che ha portato all’emissione di un’ordinanza dirigenziale. Oltre al parcheggio già esistente, condiviso, è stata identificata una nuova area dedicata. Nell’ordinanza è stabilito, tra l’altro, “il divieto di sosta con rimozione forzata, eccetto i veicoli a servizio delle persone disabili e, in via residuale, i veicoli a servizio dei giornalisti accreditati per l’evento:
a) nell’area di sosta a monte di via Claudio, lato Facoltà di Ingegneria, fronte piazzale Gabriele D’Annunzio, denominata Area B (nel grafico allegato), che costituisce parte integrante e sostanziale della presente ordinanza;
b) nell’area di sosta di piazzale Gabriele D’Annunzio con accesso da via Pirandello, denominata Area A nel grafico allegato, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente ordinanza.  Stabilire che il presente provvedimento entra in vigore 6 (sei) ore prima dell’inizio delle manifestazioni e avrà validità fino a cessata esigenza.  Tutti i dispositivi di regolamentazione della circolazione in contrasto con la presente, sono da ritenersi revocati”.
Il gruppo campano dell’Ussi, che rappresenta i giornalisti sportivi, evidenzia che la questione era dibattuta da oltre un anno e rischiava di rimanere incagliata in inestricabili pastoie burocratiche. Grazie all’intervento del Sindaco Manfredi, si è trovata una soluzione che consentisse ai portatori di handicap di poter legittimamente accedere ai posti dedicati nei pressi dell’ingresso e ai giornalisti di poter fruire di spazi dove collocare le auto e i mezzi di servizio.