ATLETICA LEGGERA: MARATONA DI NAPOLI, DOMANI PRELUDIO DEDICATO A SPORT ED AGGREGAZIONE SOCIALE

È una giornata dedicata allo sport e all’aggregazione quella che precede la dodicesima edizione della maratona internazionale “Città di Napoli-Trofeo Banco di Napoli”, in programma domenica18 aprile con partenza e arrivo in piazza del Plebiscito. Domani, sabato 17 aprile, infatti, protagonisti saranno gli appassionati di ogni età: si parte dalla mattina con le prove riservate ai più piccoli. Va in scena, infatti, la Kids Run, la prova non competitiva riservata a bambini e ragazzi fino a dieci anni. Al via gli studenti delle scuole napoletane e della provincia per una prova che si svolge in un circuito ricavato all’interno del Villaggio Maratona. Tante le iscrizioni giunte dagli istituti che hanno risposto all’invito fatto dagli organizzatori della Napoli Marathon.
Organizzatori che nel pomeriggio hanno in serbo una novità molto attesa: a partire dalle 13.30 è in programma la Napoli cycling in the square, una prova dall’alto fascino con duecento bici da fermo che invaderanno piazza del
Plebiscito: “Per creare – afferma Geremia Schiavo della Napoli Marathon – un ambiente unico nel suo genere. La manifestazione vede il suo debutto all’interno della maratona di Napoli e siamo certi che saprà interessare i curiosi come ha coinvolto gli appassionati, visto che saranno gli atleti provenienti da tutta Italia che si cimenteranno nelle prove, previste fino alle 17.30”.
Nel finale di pomeriggio spazio ai veri protagonisti della dodicesima edizione della maratona internazionale “Città di Napoli-Trofeo Banco di Napoli”: i maratoneti. Saranno infatti presentati in piazza del plebiscito i top atleti, i favoriti della vigilia sia in campo maschile che in quello femminile.
È tutto pronto anche per la gara di domenica, con duemila partecipanti pronti a darsi battaglia sulla distanza classica dei 42,195 km e sulla mezza maratona (21,097 km). Una marea di uomini e donne in corsa a cui va ad aggiungersi la consueta festosa carovana dalle Corrinapoli, la stracittadina a passo libero sulla distanza dei 4 km le cui iscrizioni sono aperte fino a domenica mattina.
Domani sera, poi, dopo la presentazione degli atleti protagonisti della dodicesima edizione del Città di Napoli, spazio alla musica e al cabaret con una serie di ospiti che animeranno il Villaggio Maratona di piazza del Plebiscito, dove continuano le visite gratuite legate alla “Settimana della prevenzione”.
A proposito di salute, anche quest’ anno l’Unità operativa di salute mentale del Distretto (Chiaia-Posillipo-San Ferdinando) ha aderito alla maratona: “Ciò avviene – sottolinea il responsabile, Claudio Petrella – nell’ ottica di una attenzione sempre costante alle opportunità offerte dal territorio per realizzare al meglio l’ opera di inclusione di tutti gli utenti, anche quelli affetti da patologie di particolare gravità”.
Alla manifestazione parteciperanno il direttore della Uosm, Claudio Petrella, altri operatori dei diversi profili professionali e numerosi utenti affetti da gravi disturbi psichiatrici.