Vitucci e Moretti nel dopo gara di Gabriele Ferrante

Il Coach del Pistoia Moretti, in Sala Stampa, appare sostanzialmente soddisfatto della prova offerta dai suoi ragazzi e commenta: “… nel bene e nel male siamo questa squadra qua: andiamo sotto per ingenuità e disattenzione, commettiamo errori banali tanto da dare l’impressione di essere fuori partita, come è capitato sia nel secondo quarto che a metà del terzo, e poi invece, con grande spirito di sacrificio e grande collaborazione rientriamo in gara e per poco non riusciamo addirittura a strappare i due punti”.

I suoi giocatori non hanno perduto troppi palloni così come era accaduto nelle ultime gare: “ E’ il nostro tallone d’Achille – precisa- tanto è che alla fine dell’ultimo quarto abbiamo perduto due palle che si sono rivelate fatali. Sono comunque molto contento della difesa e solo parzialmente contento dell’attacco”.

Poi prosegue: “Abbiamo creato molto e tirato una decina di volte più dei nostri avversari. Abbiamo costruito buoni tiri anche se con percentuali molto basse. Questa sera i nostri terminali offensivi hanno avuto una pessima mira”.

Quindi conclude: “Questa trasferta, nonostante la sconfitta, ci dice che stiamo attraversando un momento discreto della stagione. Abbiamo giocato, abbiamo sofferto, abbiamo provato a strappare i due punti agli avversari. Per poco non si siamo riusciti. Ci rimetteremo subito al lavoro per affrontare nel migliore dei modi le due partite in casa oggettivamente difficili contro Sassari e Milano”.

Più soddisfatto di Moretti è parso Vitucci contento per quanto ha visto durante la partita:

“Credo che la vittoria di questa sera sia molto importante per una serie di motivi (le due ultime partite, il pubblico in contestazione, le assenze n.d.r.). Era importante avere sul campo una reazione in un momento molto brutto. La reazione c’è stata fin dall’inizio. La squadra ha dimostrato carattere da subito. Sapevamo che sarebbe stata una partita faticosa per l’atletismo dei nostri avversari che erano reduci dalla vittoria in casa contro Cantù. Abbiamo faticato molto, anche se più in attacco che in difesa. Siamo stati bravi sui rimbalzi e abbiamo tenuto sulle penetrazioni avversarie. Ho apprezzato molto la volontà di tutti. Sono soddisfatto e mi auguro che con questa vittoria si apra un nuovo capitolo”.

Sulla rimonta finale del Pistoia ha affermato: “Non è prima volta che subiamo una rimonta. Eravamo in un momento di affaticamento fisico ma nei minuti chiave siamo stati lucidi e bravi. Abbiamo fatto le giocate giuste.”

Sull’impegno profuso da tutta la squadra ha dichiarato: “Chi va in campo deve dare sempre il massimo. Questa sera 5 uomini sono andati in doppia cifra (Thomas,Lakovic, Ivanov, Cavaliero, Hayes n.d.r.). Il merito è di tutti coloro che hanno a giocato e che in settimana si sono allenati duramente”.

Sull’assenza di Richardson e Dean, Vitucci è stato lapidario: “Chi non si allena non gioca. Non si sono allenati per tutta la settimana e quindi la mia decisione è stata di lasciarli fuori. La dirigenza era a conoscenza del mio provvedimento”.

Incalzato da altre domande, il Coach irpino ha lasciato intendere che nei prossimi giorni la Società diffonderà la versione ufficiale sull’assenza dei due atleti contro il CTG Pistoia e sul loro mancato allenamento durante la settimana, poi ha concluso: “Non bisogna dare troppa importanza agli assenti, meglio ignorarli, toglieremmo la giusta soddisfazione a chi ha giocato ed ha lavorato duro”.